Case funerarie o camera ardente gratuita: cosa scegliere

Le case funerarie sono uno spazio alternativo alle camere ardenti allestite in casa, ospedali o obitori, si tratta di ambienti a pagamento, molti dei quali sono gestiti direttamente da agenzie di onoranze funebri.

Dal nostro punto di vista questi spazi non sono così importanti. Ci sono diversi luoghi dove poter portare le salme, decorosi e gratuiti, che noi, come onoranze funebri, possiamo preparare e personalizzare per renderli accoglienti per i parenti che intendono dare un ultimo saluto ai propri cari: ad Udine sia l'ospedale civile che il cimitero centrale San Vito sono provvisti di camere espositive idonee ad essere utilizzate anche nei periodi estivi più caldi, in cimitero le camere ardenti sono provviste anche di aria condizionata, mentre in ospedale si può ovviare alle temperature alte applicando una piastra refrigerantei. Sono di facile raggiungimento decorosi e gratuiti.

Anche l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Asp La Quiete è provvista di obitorio, così come le case di riposo o le strutture per anziani.

A nostro avviso non è necessario spostare la salma a meno che non si voglia allestire la camera ardente presso la propria abitazione, riteniamo molto più importante organizzare bene il servizio funebre, seguendovi e consigliandovi al meglio per ricambiare la fiducia che avete riposto nella nostra professionalità e umanità.