Quali vestiti scegliere per il vostro caro defunto

Per preparare la salma, vi chiederemo di portare degli abiti da far indossare al vostro caro.

Per quanto riguarda la scelta dei vestiti anche in questo caso non c’è una regola, sentitevi liberi di vestirli come credete in base al tipo di persona che era.

Nel caso di un uomo si può scegliere sia un abbigliamento formale ossia giacca, pantaloni e cravatta, ma anche un abbigliamento informale come maglioncino, cardigan, jeans.

Allo stesso modo per le donne: vestiti, piuttosto che completi giacca, pantaloni… L’unica cosa importante che dovete ricordare soprattutto per la donne è il tipo di tessuto, cercate di evitare tessuti tanto leggeri come ad esempio la seta, perché poi non vestiranno molto bene addosso; cercate piuttosto stoffe più consistenti, tenendo conto anche della stagione, ma che comunque vestano in modo più composto il vostro caro.Per le donne è consigliato evitare maglie o camice tanto scollate, magari portate dietro un foulard o uno scialle per cercare di coprire il davanti, ed evitate gonne troppo corte.

Se il vostro caro aveva problemi alle gambe ad esempio magari optate per dei pantaloni o collant coprenti; stessa cosa per le braccia, in caso di problemi alle braccia optate per un abbigliamento maniche lunghe, che consigliamo sempre in tutti i casi.

I vestiti devono essere completi di biancheria intima

Immaginate di dover preparare i vestiti per un viaggio... in fondo di questo si tratta…

Per quanto riguarda le scarpe, noi di solito consigliamo di non metterle, solitamente utilizziamo come servizio nostro un bellissimo copripiedi di fiori. I piedi tante volte tendono a gonfiarsi e le scarpe risutano difficoltose da infilare. Se vi fa piacere sentitevi comunque liberi di portarle poi valuteremo insieme sul momento cosa fare.

Potete portare anche oggetti personali se volete, da inserire nella bara insieme al vostro caro, tenete presente che in caso di oggetti preziosi come ad esempio orecchini o collanine d’oro, verranno indossati all’ultimo momento, generalmente il giorno del funerale per evitare che vengano sottratti, soprattutto se il vostro caro si trova in strutture pubbliche come ospedali o case di riposo dove non cè una sorveglianza continua da parte del personale addetto.

Se vi fa piacere potete portare una coroncina del rosario da mettere sulle mani del vostra caro, altrimento possiamo anche fornirla fornila noi... si tratta di una usanza cristiana che non è assolutamente obbligatoria, noi di prassi la mettiamo, ma se preferite diversamente potrete comunicarcelo. In ogni caso valuteremo insieme ogni aspetto al momento necessario.

A seconda della vostra cultura o professione di fede, saremo a vostra disposizione per onorare ogni tradizione o rito particolare: potrete decidere di avvolgere la salma in un sudario bianco come le persone ebree o far indossare al vostro caso la tunica di appartenenza ordini più diversi ad esempio quella dei cavalieri dell’ordine di Malta, o ancora vestire una salma di origini africane con i loro vestiti tradizionali molto colorati…

Ogni Credo o laicismo verrà rispettato.