
Elaborare il lutto vuol dire continuare ad amare, volendosi bene
Quando viene a mancare una persona cara, è necessario per mantenere il rispetto e l’amore del ricordo anche e soprattutto volersi bene. Ci sono aiuti e azioni che è utile cominciare a seguire. Sono procedure che possono aiutare l’elaborazione del lutto.
È vero che il funerale è un rito anche spirituale che permette a chi rimane di dare l’ultimo addio alla persona cara, ma gli oggetti del defunto non spariscono con lui e tocca a noi decidere cosa farne; questo passaggio ora viene chiamato decluttering del lutto.
Il decluttering è un termine che vuol dire “fare spazio”, “ri-ordinare”; con questa pratica si riorganizzano gli spazi; il decluttering del lutto non differisce molto da quello ordinario, ma è emotivamente molto più faticoso. Ma è necessario ri-organizzare la propria vita per continuare a volersi bene e così voler bene ancora a chi ci ha lasciato.
Ogni persona ha una propria sfera emotiva e affronta la perdita a modo suo; alcuni preferiscono lasciare tutti gli effetti personali del defunto intatti, in una speranza inconscia che la persona amata possa tornare; altri invece preferiscono liberarsi subito degli oggetti della persona cara per liberare gli spazi fisici e mentali da ricordi ancora vivi nella memoria, che possono suscitare emozioni negative.
In ogni caso, il lutto è un momento molto delicato per tutti, e ognuno deve affrontarlo nel modo migliore per se stesso.
Gli psicologi hanno spesso affermato le proprietà terapeutiche del decluttering, e hanno messo a punto una serie di tecniche su come eseguire al meglio questo compito.
Seguici per scoprire le 4 azioni necessarie per elaborare il lutto riordinando cose e ricordi…