Skip to main content
Clicca sul bottone qui sotto
per saperne di più

Il progetto

Il nostro progetto parte da un bisogno: trovare una struttura che interpreti e soddisfi il concetto e il servizio di Casa Funeraria.
Un luogo dove potersi sentire a casa e che riesca a trasmettere sensazioni di pace e serenità

Desideravamo un luogo curato, progettato per accogliere e sostenere le persone che in un momento così delicato hanno bisogno di uno spazio per dare amorevolmente l’ultimo saluto al proprio caro.

Appena trovato questo stabile abbiamo percepito una vibrazione che ci ha fatto capire che era il luogo giusto sul quale porre le fondamenta del nostro progetto.

Come per il termine Onoranze funebri (onorare i defunti), anche per Casa Funeraria abbiamo voluto attribuire il nostro personale significato, ovvero quello di far sentire a Casa i nostri clienti creando un ambiente confortevole. Ed è proprio questo concetto che abbiamo voluto trasmettere con le nostre scelte architettoniche e di arredo. 

Abbiamo inoltre deciso che questo spazio di luce e calma deve essere disponibile per tutti senza alcun onere economico.


Per realizzare la Casa Funeraria, ci siamo affidati a un team di professionisti che abbracciassero il nostro pensiero rendendo concreto il progetto.
Ogni dettaglio, dall'arredamento al verde delle piante d'interno e d'esterno, è stato pensato e progettato in ogni minimo dettaglio.

La Casa Funeraria Marchetti si trova in un punto strategico vicino all'Ospedale Civile di Udine, per rendere gli spostamenti della salma e dei parenti il più semplice possibile.


Biophilic Design

Il concetto del Biophilic Design è il legante di tutta la struttura.
Con il termine “biofilia” si intende l’amore per la vita e per ogni organismo vivente.
Si tratta di una strategia di progettazione sostenibile che mira a collegare e incorporare le persone con l’ambiente che le circonda, riconnettendo la natura umana con il mondo naturale.

Appena arrivati nella Casa Funeraria si è subito immersi nel verde della natura, che ci accompagna lungo tutto il percorso dal giardino fino all’interno attraverso una grande fioriera che passa lungo tutta la hall fino alla stanza Cuore, ovvero un ampio salotto dove con la parola Cuore abbiamo voluto rappresentare uno spazio nel quale si possono ritrovare e riabbracciare i cuori di tutte le persone.

Abbiamo voluto riprodurre un piccolo bosco che prende luce dai grandi lucernari, filtrando la luce naturale, ricreando uno luogo di Pace.

I colori scelti richiamano la terra, sia all'interno che all'esterno, per far percepire un ambiente sereno e accogliente, nel quale verranno accuditi i defunti nell’attesa dell’ultimo saluto.

Energia Green

La Casa funeraria è dotata di un ampio impianto fotovoltaico che permette di utilizzare il più possibile energia green, energia pulita, per cercare di rispettare il più possibile l’ambiente.


L'esterno: un giardino giapponese

La struttura che abbiamo cercato doveva essere comoda e facile da raggiungere, ma allo stesso tempo doveva mantenere la sua intimità con un ampio giardino sul retro affacciato sulla campagna circostante, dando la possibilità alle persone di prendersi un po’ di spazio in un luogo tranquillo e silenzioso.

La signora Oriana, la titolare, è molto appassionata della cultura giapponese e ha voluto proporre un piccolo giardino giapponese, ricreato nella grande fioriera che si trova accanto all'ingresso principale. Tra l’acero giapponese, le azalee e iris, abbiamo introdotto nella vegetazione una piccola lanterna giapponese in pietra, che ha uno scopo sia decorativo che spirituale. Storicamente, furono introdotte dai monaci in Giappone come altari di preghiera. La lanterna simboleggia l’illuminazione religiosa, il luogo sicuro in cui lo spirito può riposarsi durante il suo viaggio. La speranza è quella che lo spirito della persona defunta possa essere accompagnato dalla luce eterna.