Manifesti, Epigrafi, Ringraziamenti

Manifesti, Epigrafi, Ringraziamenti, Santini, Condoglianze

Necrologi e manifesti funebri

Noi della Marchetti potremmo esservi d’ aiuto anche nel caso in cui voi vogliate pubblicare un necrologio per il vostro caro su uno dei quotidiani o dei giornali locali come il Messaggero Veneto, il  Piccolo o il Gazzettino.

La maggior parte di questi giornali richiedono al privato il pagamento con carta di credito e la consegna della foto in redazione. Se vorrete potremmo occuparci noi di tutto e vi aiuteremo anche nella scelta e nella stesura del testo da scrivere. 

Vi seguiremo a 360 gradi su tutto e non dovrete preoccuparvi di nulla.

Potrete rivolgervi a noi anche se vorreste fare una partecipazione, piuttosto che un trafiletto per un defunto del quale siete venuti a conoscenza oppure per pubblicare eventuali ringraziamenti o anniversari, trigesimi ecc… 

Tra i servizi da noi offerti, potrete richiedere l’affissione dei Manifesti Funebri, ovvero le locandine che generalmente riportano il testo utilizzato per il necrologio, comprensivo di foto o meno a vostra discrezioni, riportanti anche il giorno e ora del Santo Rosario e del Funerale.

Queste locandine vengono usate generalmente nei paesi (nelle città vige il divieto di affissione), la gente del paese è abituata a leggere i manifesti per conoscere le informazioni utili per il funerale e per il Rosario.

Anche nel caso in cui decidiate di non far uscire il necrologio sui quotidiani potrete, comunque, decidere di mettere i manifesti di lutto nel vostro paese oppure nel paese di residenza del defunto.

Per quanto riguarda l’ubicazione dei manifesti, dipende dai paesi: in alcuni sono presenti le cosiddette “bacheche” apposite per l’affissione delle locandine, in altri vige ancora la consuetudine di affigerle in posti stabiliti dall’usanza del paese stesso.

Fotoricordo e santini per defunti

In un momento successivo al servizio funebre, se vi fa piacere presso i nostri uffici potrete far preparare i cosiddetti “santini” o fotoricordo del vostro caro defunto.

Avrete la possibilità di scegliere diversi tipi di santini, a seconda delle vostre esigenze e del vostro gusto; vi mostremo un fac-simile in modo da darvi un’idea di come verranno. 

Se vorrete potrete aggiungere anche una frase di ricordo scritta da voi oppure potrete sceglierla assieme a noi tra una vasta gamma di frasi commemorative, spesso è doloroso e difficile riassumere in poche righe il carattere e le particolarità della persona che ci ha lasciato.

Album firme di condoglianze

Il servizio di raccolta di firme di condoglianze e partecipazione al funerale viene richiesto prettamente in città (nei paesi non è consuetudine).

Noi di Onoranze Funebri Marchetti provvederemo a portare circa un’ora prima della funzione funebre, un tavolino coperto da un elegante drappo generalmente posto fuori dalla porta della chiesa, dove sarà posizionato un album in cui le persone che parteciperanno alla funzione potranno scrivere semplicemente la loro firma o lasciare scritto un pensiero, una frase in ricordo del vostro caro, in memoria della loro partecipazione alle onoranze funebri. Generalmente sul tavolino viene messo anche un portafoto che ritrae il vostro caro, potrete scegliere voi la foto, un ricordo a cui siete affezionati oppure il ritratto del vostro caro in un momento felice della sua vita.

Alla fine della cerimonia funebre, verranno raccolti i fogli delle firme e verrà consegnato a voi un elegante cofanetto che conterrà un libricino con le firme raccolte, il necrologio pubblicato sul quotidiano, i fiori scelti, e una preghiera come nostro pensiero per voi... oltre alla cornice con la foto utilizzata sul tavolino delle firme e dei biglietti a lutto comprensivi di buste che potrete utilizzare ad esempio per ringraziare le persone che hanno partecipato in ogni forma alla cerimonia.

Necrologi online e messaggi di cordoglio

All’interno del necrologio cartaceo che verrà pubblicato sul quotidiano, in fondo è presente uno spazio riservato alle onoranze funebri dove verranno scritti i nostri recapiti (questa sezione per il cliente è gratuita, non va ad aumentare il costo del necrologio); questa indicazione serve per dare la possibilità, a chi vorrà, di chiamare i nostri uffici per ordinare dei fiori, chiedere delucidazioni sul funerale o altro.

Nel nostro sito è presente una sezione dedicata ai necrologi e ai messaggi di cordoglio, che possono sostituire in forma gratuita i classici telegrammi.
Cliccando sul necrologio che vi interessa, potrete scrivere senza limiti di caratteri, gratuitamente, dal vostro computer o cellulare, un testo di condoglianze o qualsiasi messaggio vogliate far recapitare ai parenti del defunto. Raccoglieremo tutti i messaggi ricevuti e li consegneremo personalmente ai parenti in una busta chiusa.

È un servizio molto apprezzato e vi eviterà la spesa del telegramma e il tempo necessario per recarvi in posta, potrete mandare il vostro messaggio di condoglianze rimanendo comodamente davanti al computer o allo smatphone.