Cremazione

La cremazione è un servizio funerario sempre più diffuso, consiste nella raccolta delle ceneri del defunto in un urna che potrete decidere di tenere presso la vostra abitazione oppure in loculi cimiteriali; la legge consente anche la dispersione delle ceneri in natura o nelle aree apposite dei cimiteri.

Saremo al vostro fianco in ogni fase del servizio funebre, potremo consigliarvi sulla scelta e sulla preparazione della bara, che per la cremazione dovrà avere caratteristiche particolari; gestiremo per voi tutte le pratiche burocratiche necessarie e vi aiuteremo nella scelta dell'urna cineraria più adatta a seconda dei vostri gusti e della destinazione d'uso.

Penseremo noi a tutte le pratiche necessarie

Cremazione: documenti e pratiche burocratiche

La tipologia di documenti da compilare per richiedere la cremazione cambia da comune a comune e sono i parenti più prossimi a dover firmare tutti i documenti e le pratiche burocratiche per la cremazione di un loro caro.

Gestiremo noi per conto vostro tutte le pratiche necessarie per la richiesta di cremazione, sarete così liberi da queste incombenze e potrete vivere più tranquillamente e serenamente questo momento di dolore senza ulteriori pensieri.

La cremazione è il funerale più diffuso

Come avviene la cremazione: rito funebre e passi successivi

Anche in caso di cremazione, le persone credenti possono decidere di celebrare un rito religioso: la Santa Messa verrà celebrata comunque con la presenza della bara, e solo dopo la benedizione della bara che potrà avvenire in chiesa o fuori dalla chiesa a discrezione del sacerdoce officiante, noi di Onoranze Funebri Marchetti provvederemo a portare il feretro presso il crematorio di competenza dove rimarrà in attesa per la cremazione. Se avete piacere di accompagnare il vostro caro anche in quest'ultimo viaggio, potrete seguirci con la vostra auto.

In Friuli sono presenti diversi forni crematori, sarà nostra premura darvi tutte le delucidazioni sia su quale scegliere in base a dove avverrà il decesso, sia per quanto riguarda costi della cremazione e le modalità di pagamento.

Una volta effettuata la cremazione, si provvederà ad effettuare la tumulazione delle ceneri nel caso in cui voi abbiate acquistato una sepoltura in cimitero, altrimenti vi verranno consegnate le ceneri nell'urna da voi scelta per la conservazione a casa o la loro dispersione.

Se non desiderate celebrare il rito religioso, è possibile fare una semplice benedizione della bara prima della chiusura nel luogo del decesso e avviarla direttamente in cremazione oppure si possono fare anche dei riti laici-civili usufruendo della Sala del Commiato presente all’interno del cimitero di Paderno a Udine.

A casa, in cimitero o disperse in natura nel rispetto di ogni desiderio

Conservazione e dispersione delle ceneri funerarie

La legge attuale permette di scegliere come conservare le ceneri del proprio caro, che possono essere anche disperse in natura o luoghi dedicati:

  • Conservazione in casa: secondo la Legge Regionale del 21 ottobre 2011 n.12 (anche per questo aspetto la scelta dell’urna è importante) è possibile conservare le ceneri dei defunti in casa, all'interno dell'abitazione deve essere presente anche la documentazione rilasciata dal comune di competenza e la responsabilità in caso di smarrimento, furto, manomissione viene imputata come “Vilipendio di cadavere” e prevede il carcere;
  • Conservazione in cimitero: le ceneri contenute in apposite urne cinerarie possono essere inserite in loculi colombari, all'interno delle aree riservate (ovvero tomba a terra a due posti) o anche in campo comune, è possibile inserire dopo la prima salma, un’ulteriore urna o più di un’urna contenente ceneri, andando così ad ovviare a tutti quei costi aggiuntivi relativi alle concessioni cimiteriali.
  • Dispersione delle ceneri: la legge consente anche di spargere le ceneri in natura o nelle aree apposite dei cimiteri.

L'ultima casa per il vostro caro

Urne cinerarie per cremazione

Presso i nostri uffici troverete un’ampia esposizione di urne cinerarie, per accontentare tutte le vostre esigenze, dalle più semplici in ceramica o legno, fino alle più ricercate o di design.

Troverete in esclusiva urne cinerarie in legno con forme molto particolari intagliate da artigiani del Trentino Alto Adige (ad esempio il cuore, il cappello d’alpino, la mela, il bocciolo di rosa...). Sono soluzioni eleganti e raffinate, ideali nel caso si voglia conservare le ceneri del proprio caro all'interno della propria abitazione.

Ogni tipologia di urna potrà essere personalizzata secondo le vostre esigenze e gusti personali, con fotografie, scritte o altro.