Allestimento Camera Ardente

Allestimento Camera Ardente

L'ultimo saluto al vostro caro

La camera ardente permette di poter salutare il proprio caro in un ambiente accogliente, riservato e intimo. La normativa vigente consente di spostare la salma e allestire la camera ardente dove si preferisce. 

Negli ospedali sono presenti delle strutture obitoriali, composte da insieme di stanze singole dove vengono esposte le varie salme. 

Se il decesso avviene in casa o in casa di riposo private è possibile allestire e personalizzare la camera ardente per dare l'ultimo saluto al proprio caro. 

Camera ardente in casa di riposo

Per quanto riguarda le case di riposo, a seconda della struttura e della tipologia di stanza messa a disposizione per l’esposizione delle salme, cerchiamo sempre di creare uno spazio intimo e privato

Se, per necessità della struttura, nella stanza verranno esposte contemporaneamente più salme, posizioneremo dei paraventi per ricreare un po' di privacy. 

Lo spazio potrà essere poi personalizzato e allestito con drappi, crocifisso, acquasantiera e altri accessori che concorderemo insieme.

Camera ardente in casa

Nel caso in cui il decesso avvenga in casa, valuteremo insieme il tipo di allestimento della camera ardente. 

Se la stanza è già particolamente bella come una bella camera o un bel salotto, vi consiglieremo sulla posizione più corretta dove collorare la bara per l'esposizione e valuteremo di non coprire la stanza con i drappi, ma di mettere solo, se lo desiderate, il crocifisso, l’acquasantiera, i candelabbri e un bel tappeto.
Se la stanza, invece, necessita di essere coperta, decideremo se è il caso di allestire la camera ardente con drappi chiari, che donino un effetto di "leggerezza" rendendo l'ambiente più sereno e meno impegnativo.