Sepoltura per Tumulazione

Scegliendo la sepoltura per tumulazione, il vostro caro riposerà in un loculo colombario o in un’area riservata e di proprietà a terra o all’interno di una tomba di famiglia.

Anche in questo caso ci sono pratiche burocratiche da espletare, per le quali riceverete tutto l'aiuto necessario presso i nostri uffici.. 

Possiamo accompagnarvi anche in Comune per le pratiche burocratiche

Pratiche burocratiche e documenti per la tumulazione

Come per la cremazione, le pratiche burocratiche e i documenti da presentare variano da comune a comune, ma non dovrete preoccuparvi di nulla, perchè siamo sempre aggiornati su ogni documentazione necessaria.

Nel caso specifico del comune di Udine, il comune stesso richiederà la presenza di un familiare presso i suoi uffici per firmare la parte delle concessioni cimiteriali, è importante che sappiate che se il concessionario (ovvero la persona a cui è stata data in concessione la tomba in cui sarà inserito il vostro caro) è ancora in vita dovrà firmare sempre lui per autorizzare l’entrata della salma nella sepoltura esistente, se il concessionario è deceduto o è proprio il vostro caro mancato, potranno subentrare per la firma i parenti più prossimi. ma anche in questo caso sarà nostra premura accompagnarvi di persona.

Il riposo del vostro caro in un'area riservata del cimitero

Concessioni cimiteriali per tumulazione

I comuni rilasceranno a voi la sepoltura in concessione (non è una proprietà), la durata della concessione varierà a seconda della tipologia di sepoltura. 

Anche nel caso delle aree riservate, ovvero tombe interrate provviste di vasche di cemento, il comune rilascia la concessione per inserire due salme intere una sopra l’altra ed eventuali urne contenenti ceneri. 

Nel caso delle urne cinerarie non dovrete pagare il prolungamento della concessione cimiteriale, rimane valida quella dell’ultima salma introdotta in sepoltura.

La normativa vigente prevede ad esempio nel comune di Udine una concessione per 40 anni che parte al momento dell’introduzione della prima salma e che verrà prolungata al momento dell’introduzione della seconda salma per portare tutte e due le salme ai nuovi 40 anni.  

Anche nel caso in cui voi abbiate acquistato un pezzetto di terreno all’interno del cimitero e vogliate costruire la vostra tomba di famiglia, possiamo offrirvi assistenza sia dal punto di vista burocratico che prettamente grafico e progettuale, facendovi incrontrare presso i nostri uffici con l’architetto competente.

Organizziamo ogni dettaglio delle esequie dal funerale al corteo per il cimitero

Rito religioso e corteo funebre

Se decidete di svolgere un rito religioso, dal luogo del decesso o dal luogo in cui verrà portata la salma, verrà chiusa la bara e si farà corteo in macchina fino in chiesa. 

Dopo la funzione, si proseguirà verso il cimitero dove avverrà la sepoltura, il parroco seguirà anche lui il corteo e prima di tumulare la salma verrà fatta la benedizione da parte del parroco, una volta salutato il vostro caro verrà introdotto in sepoltura. 

In città il corteo verrà fatto in macchina, in certi paesi, a discrezione del parroco si effettua ancora il corteo a piedi dalla chiesa al campo santo.

Selezioniamo i migliori cofani funebri Made in Italy

Cofani funebri e bare per tumulazione

Presso di noi troverete un’ampia scelta di cofani funebri, detti anche casse da morto,  tutti made in Italy di diverse fasce di prezzo per cercare di accontentare tutte le vostre esigenze. 

È bene sapere che la bara deve rispondere a degli standard qualitativi, che verranno riportati in specifici sigilli presenti su ogni bara a garanzia della qualità della bara stessa. Tenete sempre in considerazione che prima del lato estetico, la bara ha sempre per primo una funzione igienica

Nel caso specifico della tumulazione all’interno della bara verrà introdotto un ulteriore involucro in zinco come da normativa sanitaria. 

Vi aiuteremo a personalizzare la tomba del vostro caro

Lapidi e articoli cimiteriali

Per quanto riguarda i loculi colombari, la lastra marmorea fornita dal comune a chiusura della sepoltura rimane vuota, priva di accessori come vasi, lumini, foto, scritte ecc.. sarete voi che dovrete provvedere ad addobbare la lastra. 

Dovrete provvedere voi a fare la lapide al vostro caro una volta tumulato e anche in questo caso vi possiamo aiutare consigliandovi al meglio sia nella scelta dei materiali (marmi, graniti, pietre) sia accompagnandovi presso i nostri marmisti per vedere e toccare con mano il materiale. 

Se vorrete possiamo aiutarvi anche in questo aspetto, fornendovi un servizio completo. Presso di noi potrete trovare un’ampia scelta di articoli cimiteriali, e anche in questo caso cercheremo il più possibile di creare dei lavori personalizzati, cercando di rispondere il più possibile alle vostre esigenze. Avrete la possibilità di scegliere tra diversi fornitori, alcuni presenti in esclusiva presso i nostri uffici come ad esempio la Strassaker bronzi, ditta tedesca che realizza dei piccoli capolavori in bronzo.

Cerchiamo sempre di personalizzare il più possibile il lavoro cimiteriale, anche proponendovi delle idee particolari e originali sempre made in Italy.