“Il primo a entrare in azienda è stato mio padre, inizialmente come dipendente delle Onoranze Funebri Marchetti nel 1987. L'azienda era stata fondata nel 1961 dal sig. Marchetti Gino, e da allora si trova in Via Chiusaforte 42 a Udine. A quei tempi la via era ancora di ghiaia e intorno non c’erano ancora le palazzine che oggi la circondano.
L'offerta di lavoro per mio padre è stata una vera casualità. Faceva tutt’altro nella vita e nessuno avrebbe mai immaginato che questo potesse diventare il suo lavoro. Eppure, ha scoperto in sé una passione inaspettata, mettendo la sua sensibilità al servizio dei clienti in un momento tanto delicato.
Nel 2000, il figlio del titolare, Remo, decise di cedere l'attività. Fu allora che i miei genitori, mio padre, che già lavorava lì da anni, e mia madre, che arrivava da altre esperienze, ebbero il coraggio di rilevare l’azienda. Mia madre ha sempre respirato l'aria del commercio: fin da bambina, infatti, aveva aiutato i miei nonni nella loro attività e sapeva cosa significasse lavorare a stretto contatto con le persone. Ma questo era un lavoro nuovo, imparato tutto da zero: dall’organizzazione degli uffici alla gestione dei funerali.
E così si sono rimboccati le maniche, e con il tempo, e tanta determinazione, l'azienda è cresciuta, si è rinnovata e ha continuato a offrire un servizio sempre più attento e curato.
Nel 2001 si è unito a noi anche Devid. Appena finita la scuola da geometra, ha deciso subito di intraprendere questo percorso. È cresciuto all’interno dell’azienda, apprendendo giorno dopo giorno tutte le sfumature di questo mestiere, portando con sé la sua professionalità e umanità.
Nel 2003, dopo aver terminato la scuola, sono entrata anch’io. Anche se ero cresciuta dentro l'azienda, avevo ancora tanti dubbi: questo è un lavoro che richiede una grande predisposizione umana ed emotiva. Ho iniziato a lavorare part-time, mentre frequentavo la facoltà di Economia. Una volta conclusi gli studi e con una maturità diversa, ho scelto di rimanere in azienda a tempo pieno.
Da allora, con il supporto dei nostri collaboratori, ci dedichiamo con passione a questo bellissimo lavoro. È un mestiere che richiede tanto, sotto molti aspetti, ma che restituisce molto in termini di soddisfazioni e gratitudine da parte delle persone che si affidano a noi nei momenti più difficili della vita.”
-Alessandra Durì-