Skip to main content
Clicca sul bottone qui sotto
per saperne di più

Addio ad Adelina Dri Dopo una vita di lavoro si è spenta a 104 anni

Adelina-Dri-Rassegna-Stampa.jpg

Classe 1920, Adelina Dri è mancata ieri all'età di 104 anni: ne avrebbe compiuti 105 il prossimo 24 settembre.

Nata a Lonca di Codroipo, da diversi anni viveva insieme al figlio Paolo Zuppicchini e alla nuora Silvana a Udine, nel quartiere dei Rizzi. Una vita di lavoro e di dedizione alla famiglia quella della signora Adelina, iniziata fin da giovane a servizio delle famiglie altolocate di Venezia e di Firenze. Rientrata in Friuli a 25 anni, aveva trovato l'amore sposandosi con Attilio Zuppicchini in quel di Bertiolo, scegliendo la vita da contadina.

«Sono poi seguiti anni di tanto lavoro in casa e nei campi, senza lesinare fatica, come da tradizione nel nostro vecchio mondo rurale - racconta il figlio, Paolo -; mia madre ha superato i cento anni con qualche difficoltà motoria, ma con grande lucidità di mente: è sempre stata un'attenta lettrice del quotidiano Messaggero Veneto, cui era abbonata, si è sempre dimostrata ben informata sui fatti di politica e di attualità, dei quali discuteva volentieri anche con fervore emotivo».

Insomma, era una donna vivace e attenta che, tagliando la torta preparata per i suoi cento anni, aveva detto: «La vita può essere ancora lunga e piena di sorprese». E i fatti poi le hanno dato ragione. «Ultimamente le sue condizioni erano peggiorate - riferisce ancora Paolo-, ma le siamo sempre stati vicino, cosi come la sua badante, Olga, che l'ha assistita premurosamente».

I funerali saranno celebrati domani, giovedì 28 agosto, alle 17 nella chiesa parrocchiale dei Rizzi, partendo dalla Casa Funeraria Marchetti di via Tavagnacco 150.